BUCA DEL CORNO - ENTRATICO


Vai ai contenuti

Menu principale:


Molluschi sorgenti

DOCUMENTI > BIOLOGIA

Pezzoli Enrico, Note biografiche
Nato a Bergamo nel 1937. Svolge prevalentemente attività di ricerca nel campo della malacologia, ma da persona eclettica e capace si interessa anche di vari argomenti di carattere naturalistico nonché attinenti alla preistoria ed la storia. Si occupa di documenti storici locali e numismatica antica. Ha partecipato ufficialmente a ricerche di carattere paletnologico. Raccoglie campioni naturalistici - specie di quelli riguardanti la sua attività di malacologo e al proposito ha redatto "Censimenti" delle stazioni esaminate, correlate da analisi chimiche riguardanti le Acque sorgive e Sotterranee e fornito vari Musei di materiali originali.
Dopo l'attività di Laboratorio, in pensione, ha rimesso in funzione preziose strumentazione di analisi chimica e fisica che utilizza correntemente.
E' membro attivo di diverse società scientifiche e naturalistiche. E' inserito nell'elenco degli esperti malacologi europei ed è tra i ricercatori associati alla Stazione Idrobiologica di Milano. E' stato membro del Comitato Scientifico del C.A.I. Centrale e, attualmente, componente del Comitato scientifico del C.A.I. Sezione di Milano. E' membro, tra l'altro, della Società It. di Biogeografia.
Ha pubblicato 82 lavori, fatto recensioni e dato contributi in varie pubblicazioni scientifiche. A lui si deve la scoperta di 6 entità malacologiche nuove per la scienza, 2 sono a lui dedicate ed altre ancora devono a questo autore la segnalazione della loro presenza sul suolo italiano. Ha lavorato per nuove sistematizzazioni tassonomiche in campo malacologico.
Ho condotto alla laurea, come correlatore ufficiale, 8 allievi guidandoli nelle loro originali ricerche in campo biologico.
Ha organizzato numerose mostre ed escursioni naturalistiche predisponendo un utile materiale informativo per fare dell'esperienza un arricchimento culturale su più argomenti.
Vive a lavora in provincia di Bergamo, a Bedulita, in Val Imagna dove conserva un ricco patrimonio bibliografico specializzato.

Enrico Pezzoli
La scheda biografica di questo specialista ancora attivo è stata opportunamente collocata nella parte dell'opera dedicata alle sorgenti che sono l'oggetto dei precipui interessi dello studioso ed alle quali ha dedicato anni di impegno per far conoscere quegli aspetti biologici che per i più sono sconosciuti oppure non sufficientemente considerati e valorizzati anche da coloro che devono tutelare le risorse naturalistiche del territorio.






I MOLLUSCHI DELLE ACQUE SORGENTIZIE

Secondo il Censimento de
i Molluschi acquadulcicoli delle Stazioni di Valle Cavallina, nelle acque sorgentizie del Buco del Corno risulta presente soltanto il Bivalve Pisidium casertanum trattato in una pagina a lui dedicata.
Eppure numerose stazioni del territorio sono risultate positive. Tra gli stigobionti di antica distribuzione abbiamo l’
Iglica concii, relegata soltanto in stazioni non toccate dal “Glaciale” (Monte Misma) o il Bythiospeum calepii, di recente scoperto, presente ai margini del territorio (Valle Adrara, Valle Calepio, ecc.). Più comuni sono i Molluschi crenobionti Bythinella schmidtii e Graziana alpestris presenti in tutta la vallata.

Bythinella schmidtii

Iglica concii

Iglica calepii (ex Bythiospeum calepii) NIERO IVANO & PEZZOLI ENRICO, in stampa (2013) - Una nuova specie di Iglica Wagner, 1910 per la Lombardia (Gastropoda:Prosobranchia: Hydrobiidae). Bollettino Malacologico, 49.

Graziana alpestris

Home Page | PRESENTAZIONE | PREMESSA | IL TERRITORIO | LA GEOLOGIA | LA GROTTA | DOCUMENTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu