BUCA DEL CORNO - ENTRATICO


Vai ai contenuti

Menu principale:


introduzione

LA GROTTA > VISITA DIDATTICA


La Buca del Corno di Entratico grazie alla facilità con la quale la si può visitare senza rimanere soggiogati da quel timore che assale chi si avventura in una grotta, offre una straordinaria opportunità didattica per capire il fenomeno carsico.
Ancor più interessante è il fatto che si può seguire (a ritroso) l'intero percorso dell'acqua, principale agente a cui attribuire l'origine di ogni grotta scavata nella roccia in una montagna calcarea.
All'esterno della Buca del Corno il reticolo idrico superficiale raccoglie e convoglia le acque piovane verso una depressione (dolina) dove l'inghiottitoio è costituito da una voragine sul fondo della quale è presente un accesso alternativo alla grotta.
Le spiegazioni generali relative alla sua forma, alla sua origine ed evoluzione sono riportate nel capitolo "la grotta" a cui si rimanda. Si danno per acquisiti i concetti generali sul carsismo, invece vengono presi in considerazione i singoli fenomeni carsici osservabili in grotta (14 schede) affidando le spiegazioni all'eloquenza delle immagini più significative ed ai brevi commenti che le accompagnano.

vai alla prima scheda ... e presegui.

Consigli per la visita

L'accesso alla grotta è possibile in ogni stagione dell'anno, tuttavia è bene evitare le giornate piovose in quanto lo stillicidio e le venute d'acqua a volte abbondanti rendono la visita disagevole specie per coloro che non indossano un abbigliamento adatto e non calzano stivali. L'umidità della grotta impone sempre attenzione in ogni spostamento per lascivolosità delle superfici di calpestio.
Durante la visita, specie se collettiva, tenere un tono di voce basso, non danneggiare o toccare le concrezioni e alcun organismo presente.
L'ingresso è chiuso da una inferriata e l'accesso è possibile nei giorni
festivi da maggio a settembre (14.30/17.00). Per comitive e scolaresche la grotta è visitabile tutto l’anno previa prenotazione presso il Comune di Entratico (035/942021) che mette a disposizione una guida e l'attivazione del sistema di illuminazione.
.

Localizzazione della Buca
del Corno in una foto degli anni '50
di E.Pezzoli.

La discutibile abitudine di lasciare traccia del proprio passaggio è molto antica
Un certo signor Cattaneo Vittore nel 1894 ha apposto la propria firma su di una parete della grotta. (Foto di Enrico Pezzoli, anni '60)

In marcia verso la Buca del Corno. Visitatori durante l'anno scolastico sono soprattutto gli allievi coi loro insegnanti che hanno inserito la vistita alla grotta nel loro piano di studi. Durante l'estate e nelle feste della buona stagione il turismo ha nella grotta una meta privilegiata.

IL GRUPPO GUIDE SI PRESENTA

Nel 1993, al termine di un breve corso di geologia promosso dall'Amministrazione comunale e curato dal prof. Rocco Zambelli nasce il Gruppo Guide "Buca del Corno" composto da diversi accompagnatori volontari che, dal maggio di quello stesso anno, guidano i visitatori all'interno della grotta, illustrandone con buona competenza le principali caratteristiche. Attualmente il gruppo di volontari è composto da 18 componenti che operano per conto del Comune in forma totalmente gratuita con lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei beni ambientali locali, con particolare riferimento alla grotta "Buca del Corno" di Entratico.
Questo servizio ha raccolto in questi anni di intenso lavoro molti plausi sia da parte dei singoli turisti, sia dai responsabili dei numerosi Istituti scolastici e gruppi giunti appositamente ad Entratico per visitare la grotta.


IL PROGRAMMA

L'attività svolta dal gruppo è, come già brevemente illustrato, alquanto specifica. Il fine principale del nostro gruppo di volontari è la valorizzazione culturale ed ambientale della grotta.
A questo che è il principale compito operativo del Gruppo che si sviluppa secondo la metodologia di seguito illustrata, seguono naturalmente quelle iniziative volte a migliorare e perfezionare la preparazione culturale degli accompagnatori volontari.

Schematicamente il gruppo svolge le seguenti funzioni:
- Apertura della grotta al pubblico durante le ore pomeridiane di tutte le giornate festive da
Aprile a Settembre
- Organizza le entrate in gruppo dei visitatori, esponendo agli stessi le conoscenze basilari
inerenti la nascita e l'evoluzione della grotta.
- Cura le visite nei giorni feriali riservate alle scolaresche, gruppi organizzati e centri
ricreativi estivi per tutto l'intero arco dell'anno.
- Sviluppa attività interna ed esterna finalizzata al miglioramento della preparazione culturale degli accompagnatori attraverso l’organizzazione periodica di convegni e minicorsi di geologia. Periodicamente, il Gruppo guide Buca del Corno effettua visite presso altre importanti grotte anche per uno scambio di esperienze con altri addetti del settore.


LE VISITE INFRASETTIMANALI, RISERVATE AI GRUPPI ORGANIZZATI, SI POSSONO PRENOTARE PRESSO GLI UFFICI COMUNALI DI ENTRATICO AL N° TELEFONICO 035-942021 (DA CONFERMARSI TRAMITE FAX AL N° 035-940715)

Home Page | PRESENTAZIONE | PREMESSA | IL TERRITORIO | LA GEOLOGIA | LA GROTTA | DOCUMENTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu