Menu principale:
DOCUMENTI > PALEONTOLOGIA
Catullo T.A. ,1848
In “MEMORIE DI MATEMATICA E DI FISICA” della Società Italiana delle Scienze residente in Modena Tomo XXIV prima seconda, Geognostico-paleozoica ecc.
Dati aggiuntivi sui fossili di Entratico
L’autore, che si concentra sui fossili cretacei delle Alpi venete, fa riferimento diverse volte ad Entratico sia per le belemniti che per le ammoniti non indicando tuttavia il luogo specifico di provenienza che, con tutta probabilità, deve ritenersi la valle della Colta dove esisteva una cava evidentemente già attiva a partire dalla metà dell’800.
Cita presenti ad Entratico due specie di belemniti:
Belemnites dilatatus trovata nella “calcaria rossa ammonitica” [a questa specie si riferiscono anche agli individui figurati nella Tavola II, n°. 13 in P.C.Vimercati-Sozzi “Cenni sulle Belemniti di Entratico” (Bergamo 1846] e Belemnites latus .
L’autore stesso dice di possedere altre sei Belemniti non ancora studiate, scavate l’anno 1844 nella "Calcaria d'Entratico".
Riporta poi il nome scientifico di alcune ammoniti “fossili della calcaria ammonitica rossa di Entratico, nel Bergamasco”. “In un giovane individuo fornito quasi per intiero del guscio che mi pervenne dalla calcaria rossa di Entratico non si ravvisa orma alcuna di coste, e le frastagliature che si osservano ne' punti ove manca il guscio si uniformano a quelle della specie che ho figurata”.
In particolare cita tre specie di ammoniti: Ammonites tatricus, A.bifrons, A.helius riportate anche a disegno su due tavole.
Vedi sotto: Ammonites tatricus, tav. V, fig. 2 a-b; Ammonites bifrons tav. V, fig. 3 a-b; Ammonites helius, tav. 6 fig. 6
a destra
In un opuscolo di venti pagine di P.C. Vimercati Sozzi del 1846 le tavole I e II raffigurano le belemniti di Entratico