Menu principale:
LA GEOLOGIA
Il geologo non si limita a studiare la composizione e struttura delle rocce per ricostruire la storia naturale di un territorio. Queste, specie se stratificate come la maggior parte di quelle affioranti nelle nostre montagne, sono talvolta paragonate a "pagine" di un libro nel quale il geologo legge il concatenarsi delle vicende formative del territorio quale lo vediamo, aspetto comunque destinato a cambiare nel tempo in un continuo divenire. Queste "pagine" in maniera eccezionale possono conservare anche la traccia degli organismi che vivevano nell'ambiente della loro formazione.
Le rocce di Entratico da questo punto di vista godono di particolare favore per la ricchezza di fossili - ammoniti - presenti in Valle della Colta. Per conoscerli si consultino i lavori (entrambi qui riportati) di Teruzzi nel libro "Entratico" e di Zanzucchi in una documentata monografia specializzata.
Anche nella Buca del Corno sono presenti delle ammoniti ma l'interesse maggiore è riservato ai resti ossei di età molto più recente, relativi ad animali ed esseri umani. La frammentarietà di alcuni resti, come la presenza di un dente di orso o di parte della mandibola di marmotta, fanno anche ipotizzare che possa trattarsi di materiali giunti in grotta dall'esterno per fluitazione .
Di seguito sono riportati i collegamenti che afferiscono ai testi.
Gli autori sono elencati in ordine alfabetico.
Airaghi Carlo , 1927
ELENCO DEI MAMMIFERI FOSSILI DELLE GROTTE LOMBARDE
Atti della Società Italiana di Scienze Naturali, volume 64º, Pavia
Conferma il ritrovamento nella grotta di tre specie di mammiferi.
Catullo T.A. ,1848
In "Memorie di matematica e di fisica" della Società Italiana delle Scienze
residente in Modena Tomo XXIV prima seconda, Geognostico-paleozoica ecc.
Riporta le prime informazioni storiche sui fossili di Entratico.
Rossi Ronchetti , 1958
I MAMMIFERI QUATERNARI DELLE GROTTE DELLA LOMBARDIA
In Memorie originali - Rivista italiana di Paleontologia e Stratigrafia, volume LXIV
Riporta la presenza due mammiferi che vanno ad aggiungersi a quelli citati dall'Airaghi per la grotta di Entratico
Teruzzi Giorgio, 1994
Conservatore Sezione di Paleontologia degli Invertebrati nel Museo Civico di Storia Naturale di Milano
I FOSSILI DI ENTRATICO
Viene riportato in maniera integrale il capitolo del libro "Entratico", volume edito dal Comune con la Provincia di Bergamo
Mentre la pubblicazione di Zanzucchi descrive le specie di ammoniti questo scritto documenta il processo di fossilizzazione mettendo in luce l'importanza del giacimento fossilifero giurassico di Entratico .
Venzo Sergio, 1954
STRATIGRAFIA CHE TETTONICA DEL FLYSCH (Cretacico-Eocene)
DEL BERGAMASCO E DELLA BRIANZA ORIENTALE
Servizio geologico d'Italia - Memorie descrittive della carta geologica d'Italia, volume XXXI
Roma-Libreria dello Stato
Sono riportati alcuni stralci di una pubblicazione scientifica del geologo che ha ampiamente contribuito alla conoscenza geologica dei nostri territori ponendo le basi per l'interpretazione dei depositi Cretacico-Eocenici affioranti sul margine prealpino lombardo. Nella seconda metà del secolo scorso la geologia ha fatto notevoli progressi che tuttavia hanno in questi studi il loro fondamento. Interessanti sono le numerose sezioni geologiche che mostrano nella fitta serie di pieghe gli effetti degli sforzi tettonici ai quali è stato sottoposto il territorio durante l'orogenesi alpina.
Zambelli Rocco, 1994
LA STORIA DEL NOSTRO TERRITORIO
Capitolo integrale del libro "Entratico" pubblicato dal Comune
Zambelli, con sapienza scientifica e l'uso di un linguaggio suggestivo e comprensibile, ha descritto la geologia del territorio in maniera veramente accattivante aiutando il lettore ad ampliare i suoi orizzonti culturali ed accompagnandolo a decifrare il territorio in un arco di tempo che va dagli aspetti formativi delle montagne fino a quelli più recenti della presenza umana in grotta.
Zanzucchi Giorgio, 1963
LE AMMONITI DEL LIAS SUPERIORE (Toarciano) DI ENTRATICO IN VAL CAVALLINA
Memorie della Società Italiana di Scienze Naturali e del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, volume XIII fasc. III, con Cartina geologica, schizzo stratigrafico e 8 tavole
Istituto di Geologia e Paleontologia dell'Università di Parma col contributo del "Consiglio Nazionale delle Ricerche" MILANO 1963
E' la più importante pubblicazione scientifica sulle ammoniti della Val della Colta di Entratico accompagnata da un ricco apparato iconografico. In questo lavoro non sono state riportate le descrizioni relative alla tassonomia dei fossili ritrovati perché oggetto di interessi specialistici per addetti ai lavori.
Una delle tavole della monografia sulle ammoniti della Valle della Colta realizzata da Giorgio Zanzucchi.
Ammonite visibile nel tratto a meandri
della Buca del Corno
Nella sala consiliare del Municipio di Entratico in due vetrine sono esposti numerosi fossili provenienti dal territorio comunale.