Menu principale:
LA GROTTA > VISITA DIDATTICA
I MASSI CADUTI
Nella Sala del Vortice si può ipotizzare la sequenza degli eventi che hanno condotto alla caduta del macigno che restringe l'uscita oppure l'accesso alla Sala.
Per usare le parole di Maironi da Ponte "si arriva ad una strettezza, la quale sembra quasi contendere il passaggio... perché il macigno, che qui ha sì fattamente ristretto il passo, apparisce distaccato dalla volta superiore, in cui resta il vuoto come di una grande cupola". Le acque che provenivano dai due rami di alimentazione della grotta, e che si univano nel salone, col tempo hanno intaccato la base di uno sperone roccioso provocandone la caduta.
Nel macigno precipitato presso l'ingresso della Sala del Vortice viene comprovata l'efficacia dell'azione dell'acqua (su roccia resa fragile da fratturazioni) che ha provocato altri rovinosi distacchi. La ricostruzione virtuale della situazione prima della caduta del macigno mostra che il meandro creato dall'erosione dell'acqua a pelo libero ad un certo momento ha agito al piede della protuberanza accentuandone lo sbalzo con la rovinosa conseguenza della caduta. Un ruolo determinante nel cedimento è da attribuirsi anche alla natura stratificata della roccia: gli interstrati rappresentano superfici di debolezza non oppongono resistenza meccanica per trattenere sospeso il macigno.
segue " l'erosione" ...
Le due immagini superiori mostrano da due angolature diverse l'enorme macigno staccatosi dalla parete della sala del Vortice ( foto a sinistra vista dall'interno della sala e foto a destra dalla galleria che conduce alla sala).
Le due figure fotografiche di sinistra dello schema mostra il prima ed il dopo del processo erosivo al piede (rappresentato evolutivamente con quattro immagini) che ha poi portato alla caduta del masso. Le due foto di destra illustrano il prima e il dopo di un altro macigno precipitato sul pavimento della Sala dalla parete che sovrasta l'ingresso del ramo attivo.
a destra
Nel ramo "fossile" superiore si può osservare una altro macigno, di più modeste dimensioni, staccatosi per caduta dalla volta. È facile controllare sulla superficie di distacco della parete la corrispondenza con la parte del masso in precedenza unita.
La foto superiore mostra il macigno ancora in posto, prima del distacco; quella inferiore mostra la situazione attuale.