BUCA DEL CORNO - ENTRATICO


Vai ai contenuti

Menu principale:


glossario biologico

LA GROTTA

MINIGLOSSARIO BIOLOGICO


Afotico Termine che si riferisce ad un ambiente privo di luce che è proprio delle profondità del mare, di un lago e, in questo caso, di una grotta; il suo opposto è il termine di "fotico" cioè illuminato; al passaggio graduale tra i due vale il termine "disfotico" che in una grotta potrebbe trattarsi della zona atriale.

Clasibionti Animali che vivono nei sistemi di fessure e nelle sacche di detriti minuti esistenti fra i detriti di falda.

Crenal Riguarda l'ambiente sorgivo in senso lato. Si distingue l'eucrenal che è l'ambiente sorgentizio vero e proprio e l'ipocrenal ossia l'ambiente acquatico rappresentato dal rivolo che scorre fuori dalla sorgente.

Crenobionti Animali strettamente dipendenti dall'ambiente sorgivo per completare il proprio sviluppo vitale.

Edafofilia Questo termine si riferisce a quegli animali di piccola dimensione che abitualmente "amano vivere" tra le particelle del terreno.

Epigeo Può riferirsi ad un organismo, all'ambiente di vita oppure ad un fenomeno che si svolge in superficie; a questo si contrappone il termine ipogeo, ossia sotterraneo.

Euribionte Organismo biologicamente versatile, adattabile a condizioni ambientali e nutrizionali differenti tali da permettere la colonizzazione di habitat diversi (contrario: stenobionte).

Freatobi Organismi acquatici che vivono nella falda freatica di una grotta carsica o di un sedimento alluvionale.

Guanobi
Organismi che vivono nel guano (deiezioni organiche di uccelli, in grotta di pipistrelli) e vi trovano occasione di alimento.

Ipogeo Riguarda quanto avviene sotto la superficie del suolo normalmente nelle cavità sotterranee. il suo opposto è epigeo.

Liminare Questo termine si riferisce agli spazi iniziali e sufficientemente illuminati di una grotta.

Limnobi Riguarda in biologia il complesso degli organismi animali e vegetali che vivono nelle acque dolci (laghi, stagni, pozze, ecc.).

Microgenton E' il complesso dei piccoli animali che vivono fra i detriti vegetali, sotto le foglie marce, nel legno in decomposizione e nel terriccio.

Sciafili Questo termine si riferisce a quei vegetali che prediligono ambienti in una penombra, quali le forre, i versanti a settentrione, il sottobosco ombroso. I vegetali che vivono nelle zone liminari e subliminari delle grotte hanno questa esigenza ecologica. A questo termine si contrappone quello di eliofili, che letteralmente significa "amanti del sole", ossia degli ambienti illuminati.

Stenobionte Organismo biologicamente legato a condizioni ambientali e nutrizionali particolari che ne condizionano l'esistenza relegando la sua esistenza a determinati habitat esclusivi.

Stigobi Sono gli organismi esclusivi delle acque sotterranee e, per analogia con troglobi, vengono usati i termini di stigofili ed eustigofili (abitualmente nell'acqua, ma talvolta anche fuori) e stigosseni (accidentalmente nell'acqua).

Troglobi Sono animali cavernicoli per eccellenza che mostrano le adattamenti più spinti per la vita sotterranea, nascendo, riproducendosi e morendo solo all'interno delle grotte o di ambienti simili.

Troglofili Animali presenti con maggiore regolarità nelle grotte. Si distinguono tra questi i subtroglofili, quelli che si trovano in grotta solo in alcuni periodi della loro vita e non presentano particolari adattamenti a questo ambiente (ad esempio i pipistrelli); e gli eutroglofili che pur manifestando una spiccata preferenza per gli ambienti sotterranei e mostrando particolari adattamenti morfologici e fisiologici, possono però vivere e, in alcuni casi riprodursi, anche all'esterno.

Troglosseni Animali che si trovano in grotta solo accidentalmente, come quelli fluitati dalle acque o caduti all'interno dei pozzi nelle grotte verticali.

Home Page | PRESENTAZIONE | PREMESSA | IL TERRITORIO | LA GEOLOGIA | LA GROTTA | DOCUMENTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu